venerdì 24 maggio 2013

Il Quarto Tipo - The Fourth Kind (2010)





Trama:
Gli incontri con gli alieni sono classificati in quattro tipi: il primo è l'avvistamento di un Ufo, il secondo è il reperimento di una prova, il terzo è il contatto diretto e il quarto è il rapimento. Il quarto tipo vuole raccontarci di quest'ultimo genere di contatti e lo fa con una struttura narrativa particolare. All'inizio, Milla Jovovich ci spiega che lei è un'attrice e nel film interpreta la dottoressa Abigail Tyler, detta Abbey, in una ricostruzione drammatica di fatti avvenuti nei primi giorni dell'ottobre del 2000 nella città di Nome in Alaska. Naturalmente, per proteggere la privacy delle persone coinvolte, i nomi sono stati cambiati. Però, ci viene detto che qua e là il regista ha inserito del reale materiale d'archivio, girato dalla stessa Abbey. Ed è proprio la "vera" Abbey a comparire nella prima intervista, con il volto contratto e scavato, per cominciare a raccontare l'accaduto. Poi l'immagine di Milla Jovovich le si sovrappone interpretandone la parte.
Will, il marito di Abbey, è stato misteriosamente ucciso una notte mentre dormiva accanto a lei. Per capire qualcosa della sua morte, Abbey prosegue gli studi di Will e si reca a Nome, i cui abitanti soffrono di persistenti disturbi del sonno. Si svegliano di soprassalto e ricordano d'aver visto uno strano gufo alla finestra. 

Ok come si è potuto intuire sembra un film serio, figo, con Milla Jovovich che è una grande attrice (chiunque ha potuto vederla in Resident Evil, Ultraviolet, I tre moschettieri ecc..). Il film, come detto sopra narra le strane vicende che ricorrono a Nome legate, forse, al misterioso omicidio di Will Tyler, il marito della Protagonista. 

Ho trovato questo film particolarmente piacevole, non è la solita storia di alieni dove vediamo i brutti e cattivi omini verdi arrivare e voler conquistare la Terra. Il Quarto Tipo si svela essere un film cacciato negli Horror per via della sua natura psicologica: non è uno di quegli horror splatter o lenti, è un film articolato, con una storia ben descritta, ti lascia la paura al pensiero di cosa potrebbe succedere, alla fine del film ci si va a domandare: Ma è vero? E se accadesse sul serio? Ce ne accorgeremmo? 

E' un tipo di film che adoro perchè non ti lascia solo la curiosità e il bel gusto di aver visto un film, ti fa fare delle ricerche, seppur brevi. L'alternanza dei video della Jovovich con quelli che sono i documenti della dottoressa Tyler è spettacolare, è un film che merita in tutto e per tutto però bisogna aver pazienza di guardarlo. Non è per niente lento, scivola che è un piacere.


Voto 8.5

Nessun commento:

Posta un commento